ozonoterapia ernia del disco
Ernia del disco
L'ernia del disco rappresenta una delle cause più frequenti del mal di schiena.
Nella maggior parte dei casi la regione più colpita è quella lombare (95% in L4-L5 e L5-S1), seguita da quella cervicale (in particolare C5-C6, C6-C7).
Per cause non ancora del tutto note (predisposizione individuale? Sovraccarico? Difetti di postura? Fumo?) la parte più esterna del disco (anello fibroso) perde la sua capacità di contenere il disco e si ha la fuoriuscita della parte più interna (nucleo polposo). Quando l'anello esterno si rompe si parla di ernia, mentre se l'anello esterno si deforma ma non si rompe si parla di protrusione. Ogni deformazione del disco può portare infiammazione e di conseguenza dolore.

Sintomi
Ernia lombare: i sintomi di solito si manifestano in sede lombare, ai glutei, alle cosce e possono irradiarsi fino alle dita dei piedi. Il nervo sciatico è il piu colpito (dolore alla gamba, posteriore, fino alla caviglia o alle dita del piede), meno frequentemente quello femorale (dolore alla coscia, anteriore, esteso fino al ginocchio).
Ernia cervicale:
rigidità del collo e dolore, formicolio al braccio o alla mano, capogiri, vertigini e disturbi del sonno.

Cosa fa l'ozono?
La miscela di ossigeno-ozono viene iniettata nei muscoli paravertebrali posti lateralmente alla colonna vertebrale, al livello dell'ernia o della protrusione. Le sedute sono bisettimanali, per almeno 8-10 sedute in totale. L'azione antinfiammatoria dell'ozono e l'azione diretta sul disco (riduzione della concentrazione di acqua con diminuizione della pressione intradiscale e della compressione del disco sulla radice nervosa) determinano un netto miglioramento e risoluzione dei sintomi nel 90% dei casi.

ozonoterapia ernia del disco